Monica Savaresi
Produttrice teatrale e imprenditrice nel panorama dello spettacolo italiano, founder e CEO di Savà srl
Partecipa a:
NEXT: Fare cultura in Italia: storia di una imprenditrice cresciuta dietro alle quinte.
Sabato 8 Novembre 2025, Aula Motivare, 16:20-17:00
Produttrice teatrale e imprenditrice nel panorama dello spettacolo italiano, founder e CEO di Savà srl, la sua carriera abbraccia più di due decenni di esperienza nel settore dell’intrattenimento.
Laureata giovanissima in Giurisprudenza, nel 2000 inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo presso una società di produzione che curava il management degli artisti, il talent scouting e il branded entertainment per le aziende e casa di produzione di Zelig, una delle più importanti trasmissioni comiche televisive italiane.
Collabora con alcuni dei più influenti talent italiani tra i quali Teresa Mannino, Ale e Franz, Checco Zalone, Geppi Cucciari, contribuendo al loro lancio e alla loro crescita professionale.
Le sue esperienze lavorative le consentono di affinare le sue competenze soprattutto nella produzione e distribuzione teatrale, ambiti nei quali si distingue per la sua capacità di identificare e valorizzare il talento.
Oggi è una figura di riferimento per la distribuzione e produzione teatrale in Italia: è founder e CEO di Savà srl dal 2018, una società specializzata nella produzione e distribuzione di spettacoli dal vivo in tutta Italia. Il cuore delle produzioni Savà srl risiede in un ampio ventaglio di espressioni artistiche che spaziano dal teatro alla danza, dalla musica alla narrazione, abbracciando anche temi di grande attualità.
Tra i numerosi artisti con cui collabora ci sono Teresa Mannino, Drusilla Foer, Serena Rossi, Valeria Solarino, Anna Della Rosa, Veronica Cruciani, Francesca Chillemi, Massimo Recalcati, Alessandro Baricco, Sabina Guzzanti, Roberto Saviano, Stefano Massini, Paola Minaccioni, Concita De Gregorio, Francesco Piccolo, i giovanissimi Edoardo Prati e Jacopo Veneziani, nuovi volti della stand up comedy come Giorgia Fumo, Pierluca Mariti, Alice Mangione, Annagaia Marchioro, Daniele Gattano e protagonisti del mondo della divulgazione, dell’attualità e dei nuovi media come Guido Brera, Marco Montemagno, Luca Casadei, Daniela Lucangeli, Mauro Berruto, Andrea Pezzi e Francesca Cavallo.
Il lavoro costruito con Savà srl negli anni ha fatto sì che venisse scelta per la distribuzione di progetti internazionali come Arturo Brachetti, Slava Snow Show, David Parsons e Daniel Ezralow, The Rocky Horror Show.
Foto di Sara Sabatino
