Tess Masazza
Attrice e autrice
Partecipa a:
NEXT: PARLA CON ELLE - TESS MASAZZA
Sabato 8 Novembre 2025, Aula Plenaria, 14:40-15:05
Nata a Los Angeles da padre italo-francese e madre franco- malgascia, Tess è un'attrice e autrice che in pochi anni ha conquistato il cuore del pubblico italiano.
Cresciuta tra Francia e Tunisia (con una parentesi australiana) ha saputo combinare nella sua arte le diverse influenze culturali, creando uno stile unico e riconoscibile.
In Italia si impone sul web grazie alla serie Insopportabilmente Donna, in cui con ironia e intelligenza esplora le situazioni quotidiane delle donne moderne, con sketch divertenti e osservazioni acute.
I suoi contenuti spaziano dall'umorismo slapstick (forte di un background da ballerina e un amore per clowneria e arti marziali), a quello più sottile e riflessivo, sempre con un tocco di autoironia, un’eleganza innata e una indiscutibile empatia.
Negli anni conquista spazi anche sui media tradizionali, dalla tv (Rai, Sky, Prime Video), al cinema, prima con Poveri ma Ricchissimi (2017) e poi con Notti in bianco, baci a colazione (2021, regia di Francesco Mandelli), e infine al teatro, dove le bastano pochi minuti per mandare sold out le tre anteprime della sua prima commedia teatrale ‘INSOPPORTABILMENTE DONNA’ per poi calcare il palcoscenico di grandi teatri come il teatro Nazionale di Milano.
Nel 2022 pubblica il suo primo romanzo, una nuova commedia romantica.
Tess è protagonista di un corto dal titolo ‘MAMMA’, un horror psicologico, per la regia di Matteo Martinez che tratta il tema dell’Alzheimer, presentato in diversi in festival e dove ha riscosso un grande successo di pubblico ricevendo anche dei riconoscimenti: Lenola Film Festival (Primo Premio sezione La finestra sociale e Premio miglior attrice); Lucania Film Festival (Menzione speciale sezione Italia); Castiglione del cinema Film Festival (Premio del pubblico, Menzione speciale giuria giovani); Figari Film Festival; Ischia Global Fest; Foggia Film Festival e Matera Film Festival.
Tess è nel cast del reality game TRAITORS in arrivo il 30 ottobre su PRIME VIDEO ed è al lavoro su un nuovo spettacolo teatrale.
