Roxana Mînzatu
Executive Vice-President for Social Rights and Skills, Quality Jobs e Preparedness, Commissione Europea
Partecipa a:
NEXT: About women. La rivoluzione necessaria: diritto alla casa e welfare inclusivo.
Domenica 9 Novembre 2025, Aula Plenaria, 11:30-12:15
Roxana Mînzatu è vicepresidente esecutivo della Commissione europea responsabile per i diritti sociali e le competenze, i posti di lavoro di qualità e la preparazione. Guida il lavoro volto a rafforzare il capitale umano europeo promuovendo i diritti sociali, colmando le lacune in materia di competenze e occupazione, garantendo posti di lavoro di qualità e transizioni eque, promuovendo l'istruzione e l'uguaglianza, sostenendo i giovani, combattendo la povertà e favorendo l'apprendimento permanente e l'adattabilità della forza lavoro. Guida inoltre il lavoro volto a radicare una nuova cultura della preparazione per aiutare le persone e le società ad adattarsi ai cambiamenti e ai rischi esistenti nella nostra società.
Nel giugno 2024, la sig.ra Mînzatu è stata eletta al Parlamento europeo. In precedenza ha ricoperto la carica di ministro dei Fondi europei e segretario di Stato per i programmi finanziati con fondi pubblici ed europei nel governo rumeno.
Dal 2016 al 2020, la sig.ra Mînzatu è stata membro del Parlamento rumeno. Nel 2015 è stata nominata presidente dell'Agenzia nazionale rumena per gli appalti pubblici.
La sua carriera politica è iniziata nel 2004 come consigliera della contea di Brasov, sua contea natale, per poi ricoprire la carica di viceprefetto. La sig.ra Mînzatu ha conseguito una laurea in Scienze politiche (2002) presso l'Università di Bucarest e un master in Integrazione europea (2005) presso l'Università Dimitrie Cantemir.
