Mariavittoria Rava

Presidente Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS

Partecipa a:

NEXT: PICCOLA GRANDE ME. INSIEME PER LE DONNE DI DOMANI

Sabato 8 Novembre 2025, Aula Plenaria, 11:00-11:35


Laurea in legge all’Università Statale di Milano con il massimo dei voti e la lode, Master in lingue straniere. Lavora dal 1992 in studio legale e diventa avvocato. Nel frattempo studia per il concorso notarile. Dopo l’improvvisa perdita di sua sorella Francesca, dedica parte del suo tempo a consulenze gratuite nel mondo del non profit. Conosce l’organizzazione internazionale NPH – Nuestros Pequeños Hermanos (i nostri piccoli fratelli) fondata nel 1954 per aiutare i bambini orfani abbandonati in America Latina, con uffici di raccolta fondi in tutto il mondo e con l’obiettivo di aprirne uno anche in Italia. Nel dare questa consulenza ebbe l’occasione di leggere i libri scritti dal fondatore Padre William Wasson e di appassionarsi alla sua straordinaria opera. Così si offrì come volontaria per aprire l’ufficio di raccolta fondi nel nostro Paese.

Dopo la conoscenza diretta di NPH attraverso la visita dei progetti in America Latina e dei principali uffici di raccolta fondi in Europa, fonda la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, della quale è Presidente.

Nel 2025 la Fondazione compie 25 anni di aiuto concreto all’infanzia e all’adolescenza in condizioni di disagio, alle mamme e alle donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo. Interviene in prima linea nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie. È particolarmente impegnata ad Haiti dove ha realizzato l’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien, l’unico ospedale gratuito dell’isola che, ogni anno, salva la vita a 80.000 bambini.

In 25 anni di attività, la Fondazione Francesca Rava ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale Balzan 2023 per l’umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli. Mariavittoria Rava è tra le 100 donne italiane di successo nella classifica stilata da Forbes 2025.

Nel 2021 è stata insignita della nomina di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.



Mariavittoria Rava