Alessandro Paparelli

Chief People Officer di Brioni

Partecipa a

NEXT: Valori, talento e formazione: il futuro dell’alto di gamma.

Sabato 8 Novembre 2025, Aula Plenaria, 11:35-12:10


Si è laureato presso l’Università Bocconi di Milano e ha dedicato la sua carriera al settore delle Risorse Umane e dello Sviluppo Organizzativo. Il suo percorso professionale ha avuto inizio in ambito accademico, collaborando con l’Università Bocconi, per poi proseguire nella consulenza manageriale. Negli ultimi 18 anni — di cui oltre 13 trascorsi in Asia — ha ricoperto ruoli dirigenziali nelle Risorse Umane nel settore della moda e del lusso, tra cui in Salvatore Ferragamo e, dal 2015, all’interno del Gruppo Kering.

All’inizio del 2020, rientrato in Italia, è stato nominato Chief People Officer di Brioni, dove è anche membro del consiglio di amministrazione di quattro società del brand.

Paparelli è autore di libri, articoli e saggi pubblicati da case editrici e testate prestigiose quali Il Sole 24 Ore, Hoepli e Ticonzero. Attualmente è Presidente della Sezione Moda di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e membro del Comitato Tecnico Nazionale per Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare di Confindustria. Dal 2021 è inoltre Coordinatore del Gruppo HR di Altagamma, la fondazione che riunisce i più importanti marchi del lusso italiano.




Alessandro Paparelli